Powered By Blogger

mercoledì 19 settembre 2012

E' scoppiata la Focaccina-mania !!!!

Ormai non riesco più ad immaginare la mia vita senza Fb... Sarò esagerata forse, ma per me è diventato molto più di una pagina web.
Per me Fb è ormai come una piazza. Una piazza in cui ogni tanto attacco volantini, per far pubblicità a questo blog o alle mie torte, ma soprattutto una piazza dove incontro vecchi e nuovi amici.
Si, Fb è il mio "Bar dello Sport" ... quello dove ti riunisci con gli amici a fare 4 chiacchiere, sul lavoro, sulla vita di tutti i giorni e sulle tue passioni, ma anche dove vai solo per cazzeggiare un pò...
E in questa piazza virtuale io ho avuto la fortuna di conoscere delle bellissime persone... per la maggior parte Blogger come me, che non si danno nessuna aria, che non se la tirano, che non ti fanno sentire sempre come l'ultima arrivata.
E proprio da queste chiacchiere da bar nasce la discussione sull'uso del latte di soia, che ci viene caldamente consigliato dal maestro Nuccio de Il Blog di Max (se non lo conoscete ancora, andate a farci un giro... è un mago dei lievitati, un grande cuoco ed un ottimo fotografo!) ... così nasce la Focaccina-mania... da cui è contagiata prima Morena, poi Federica, poi la sottoscritta, poi Antonietta e poi Alessandra e poi ancora Elenuccia e poi... poi spero anche voi!!!!!


Focaccine al Latte di Soia:
Ingredienti:

500 gr di farina 0
300 gr di farina 00
200 gr di semola
300 gr di latte di soia
310 gr di acqua
20 gr di sale
80 gr di strutto
12,5 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto d'orzo

Ho miscelato le farine e messe nella ciotola del Ken, al centro ho messo il lievito sbriciolato ed il cucchiaino di malto e qualche cucchiaiata di latte. In un contenitore a parte ho miscelato il latte restante con l'acqua. Ho avviato la planetaria (gancio ad uncino) a velocità 1.5 ed ho cominciato a versare a filo i liquidi miscelati... Quando l'impasto cominciava a rapprendersi ho unito il sale e lo strutto e sempre i liquidi a filo. L'impasto si presenta morbido ma compatto.... leggermente apppiccicoso in superficie, ma facilissimo da manipolare. L'ho tolto dalla ciotola e sulla spianatoia appena appena infarinata gli ho dato un paio di ribattute a mano e poi l'ho rimesso nella ciotola, unta col pennello, a riposare per circa 4 ore (qui però è ancora estate piena e fa molto caldo... deve cmq raddoppiare di volume!), coperto con cellophane.
Poi ho diviso l'impasto in pezzi da 100 gr, ed ho dato un giro di pieghe a 2 ad ognuno, formando poi un panino tondo e appiattendolo un pò col palmo della mano.
Ho lasciato riposare le focaccine così formate per un'oretta abbondante e intanto ho preriscaldato il forno a 200° ... Prima di infornare le focaccine ne ho spruzzato la superficie con del latte (io uso uno spruzzino del tipo da spiaggia, comprato appositamente per questo, lavato e disinfettato ed usato solo per acqua e latte) e poi ho provato a fare le famose fossette:
nella prima teglia ho premuto col pollice, senza andare fino in fondo nel terrore di compromettere la lievitazione. Il risultato? in forno sono scomparse tutte!
nella seconda teglia ne ho premuto qualcuna con l'indice andando fino in fondo e qualcuna col manico del cucchiaio di legno.... premendo sempre con forza. Risultato? qualche fossetta è rimasta e qualcuna è scomparsa...
nella terza teglia ho usato una pistola! no, scherzo! ^_^ ... ho di nuovo pigiato col pollice... e magicamente qualche fossetta è venuta!
Alla fine il maestro ha svelato il trucco delle sue fossette perfette, ma non sta a me dirlo... se volete cimentarvi (e ve lo consiglio) contattatte lui...


Comunque, fossetta o non fossetta ... sono tra i panini migliori che io abbia mai sfornato! sono saporitissimi, con la mollica morbiiiiiiida e scioglievole... e guardate anche com'è ben ariosa!!!

P.s. questo post è work in progress.... perchè la Focaccina-mania sta dilagando... quindi mano mano la lista di chi la prova e pubblica si allunga!!! :DDDD

19 commenti:

  1. Grazie per il maestro...non vado oltre...ahahahaha...bravissima. Quel ripieno è dei miei!!! Buona settimana e grazie ancora.

    RispondiElimina
  2. Le ho pubblicate anche io qualche giorno fa on alcune modifiche! Sono buonissime!

    RispondiElimina
  3. Ciao Enza. Bravissima. Le farò anche io prestissimo.!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Enza per la citazione, ho inserito il tuo link nei miei 2 post! condivido con te su Nuccio!^_^ però adesso passami sta focaccina che è troppo buona!!!buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Enzuccia bella, ma grazie sei un tesoro e anche per me la tua compagnia le tue "scorribande" e quelle di Nuccio sono diventate un appuntamento quotidiano al quale non posso rinunciare. sono entrata da poco in questo mondo è per mia grande sorpresa ho trovato purtroppo tanta invidia tanta voglia di primeggiare e questo all'inizio mi ha quasi scoraggiata. Poi ho trovato voi e mi son detta ma allora qualcosa di bello e sano esiste! Siete voi, grazie, grazie, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto...di gente sana c'è ne...anche tanta e con tanta umiltà. baci.

      Elimina
    2. Anto... ogni mondo è paese.... anche quello virtuale purtroppo! e le primedonne esistono ovunque... io sono della filosofia "vivi e lascia vivere" e quando sento odor di critiche gratuite o di becere condominiali, faccio orecchie da mercante e mi sposto un pò più in là...
      per il resto, non sono uno chef nè una pasticcera pluridiplomata e/o premiata... ma mi piace scambiare pareri e provare cose nuove... e soprattutto mi piace divertirmi con gli amici! quindi... benvenuta nel club!!!!

      Elimina
  6. mi piace questa mania!!!!!!!! sono fenomenali, baci.

    RispondiElimina
  7. wow cara, la tua foto dell'interno rende di più, hanno davvero una bella alveolatura, aprendolo ho anche visto dei buchi più grossi qua e la, insomma sono da rifare spesso ^^
    un bacio e visto che anche tu hai pubblicato ti aggiungo nel mio post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) .... si si Ale... sono magnifiche tutte le nostre Focaccine!!

      Elimina
  8. ciao Enzina, sono Silvia (quella che abita ad Ostia Antica). non so per quale oscuro motivo ma non ero tra i tuo followers, ora si!! Uno di questi giorni mi inviti a pranzo, così assaggio almeno 1 fantastica focaccina! Un abbraccio SILVIA (Facebook è una vetrina è vero ma a volte è pesante...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è pesante solo perchè alcune persone sono pesanti! basta fare un piccolo clik e la vita virtuale si alleggerisce! ;-)

      Elimina
  9. Ma che belle che ti sono venute, conosco anch'io la bravura di Max, è davvero fenomenale, e tu non sei da meno...qui sotto ci sono delle ricette da sbavare sullo schermo..complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. davvero complimenti!
    le ho provate anch'io e sono strepitose!
    le migliori che abbia mai fatto!!
    buona giornata!
    tizi

    RispondiElimina